Domenica 29 giugno, la comunità è stata in festa, per la celebrazione della Solennità di San Pietro Apostolo, patrono della nostra parrocchia.
La festa è stata preceduta dal Triduo in onore a San Pietro, durante il quale padre Antonio Narici OFM, parroco di San Giovanni Battista, ha proposto tre spunti di riflessione sulla figura di san Pietro.
Il giorno della festa, domenica, si è svolta l’estemporanea di pittura “Tu es Petrus”, giunta alla 2^ edizione. Gli artisti, piccoli e grandi, hanno avuto a disposizione tutta la giornata per realizzare un quadro ispirato proprio dalla vita di san Pietro.
La celebrazione solenne, in onore di San Pietro, è stata presieduta dal nostro arcivescovo, Mons. Biagio Colaianni, alle ore 18.00. È stata una celebrazione molto partecipata sia dai frati ospiti, che dai fedeli dalla parrocchia, giovani e membri di tutti i gruppi che svolgono il loro servizio nella nostra parrocchia. Il nostro coro parrocchiale “Gaudete” ed il coro “Stabat Mater”, della parrocchia San Pio X de L’Aquila, hanno animato la celebrazione eucaristica.
Alla celebrazione è seguita la processione con la statua di san Pietro, per le vie del quartiere, accompagnata dalla banda e dalle preghiere del popolo di Dio.
Al rientro della processione, dopo i fuochi d’artificio che hanno sugellato la giornata di festa, tutti i presenti si sono incontrati nell’Oratorio “Santa Chiara”, per un momento di condivisione e di agape. Durante questo momento sono stati premiati i più belli quadri dell’estemporanea di pittura e sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria.
Un grande “Grazie” va a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzare la nostra festa patronale! Che san Pietro benedica la nostra comunità!
Evviva san Pietro!
Alcune immagini:
Servizio de La Sorgente Studio: