L’Ufficio liturgico diocesano di musica sacra dell’Arcidiocesi Campobasso – Bojano si propone di realizzare con cadenza annuale un CONVEGNO DIOCESANO DEI CORI PARROCCHIALI, voluto da S.E. Rev.ma Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita Campobasso-Bojano, curato da Don Giuseppe Graziano, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Musica Sacra, in collaborazione con la Dott.ssa Tiziana Martinelli (Responsabile Organizzazione) e il M° Sabina Mascia (Direttore Artistico).
Il Convegno ha avuto quale obiettivo quello di offrire un momento formativo e aggregativo a tutti coloro che svolgono il ministero di cantore nelle varie comunità del territorio diocesano e in particolare nelle parrocchie.
Il IV° CONVEGNO DIOCESANO DEI CORI, si è svolto domenica 22 aprile 2012, presso il Santuario di Maria SS. Addolorata in Castelpetroso (IS).
Il programma ha previsto – presso l’Auditorium del Santuario – il saluto introduttivo di Don Giuseppe Graziano seguito dalla relazione su “Il Repertorio Nazionale dei canti liturgici” tenuta dal Mons. Vincenzo De Gregorio (Abate Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro; musicista, organista del Duomo di Napoli. Docente nel Conservatorio San Pietro a Majella e già Direttore dello stesso e del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino. Docente nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È inoltre il Consulente musicale dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana).
Sempre nella stessa giornata è stato presentato il nuovo sito musicale interattivo Jubilo.com, creato dal M° Michele D’Amico, che ha lo scopo di aiutare nell’apprendimento delle singole linee melodiche dei brani inseriti, eseguiti a più voci. Uno strumento che permetterà, a chi non ha la possibilità di essere seguito da un Maestro di canto, di prendere confidenza con la melodia da cantare nell’ottica poi di essere introdotti in un coro polifonico.
Alle ore 12:00, é seguita poi la Celebrazione Eucaristica nel Santuario, animata dai 350 cantori intervenuti al Convegno, e diretti dal M° Sabina Mascia, accompagnati all’organo dal M° Pasquale Petrucci.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E Mons. Giancarlo Maria Bregantini. Al termine delle Messa, in cammino con il vescovo, i cori si sono poi diretti insieme al ristorante adiacente il santuario per la condivisione del pranzo: un momento intenso e coinvolgente, durante il quale tutti i cori hanno accolto il Vescovo con il canto Regina Caeli.
La seconda parte della giornata si è svolta presso l’Auditorium del Santuario di Castelpetroso ed è stata caratterizzata dalla presentazione da parte di ogni coro di un brano di musica sacra/liturgica. Ogni coro ha espresso la propria preghiera in musica e, in maniera composta ed elegante, hanno regalato a tutti i presenti un bellissimo momento di spettacolo.
A conclusione della giornata, S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini ha salutato tutti i cori intervenuti al Convegno e sulle stupende note del canto “Jesus Christ you are my life” intonato prima dai giovani e dai bambini delle varie parrocchie della diocesi (che per l’occasione hanno cantato e suonato insieme) e poi allargato al Grande Coro che si è unito per le strofe finali, con lo sfondo di bellissimi fuochi d’artificio che accompagnavano il ritmo del canto, si è giunti alla chiusura del IV° CONVEGNO DIOCESANO DEI CORI 2012.
Quest’anno, il convegno ha avuto un grande successo! La chiave di svolta rispetto agli anni passati è stata sicuramente il connubio tra eccellente organizzazione, collaborazione e unione tra i cori.
Tutti i direttori hanno lavorato affinché i loro cantori imparassero i brani; si sono adoperati per condurre i coristi alle prove fissate di sabato e domenica, rinunciando così ai propri impegni. Ogni corista ha dato il meglio di se. I sacerdoti, in particolare padre Lino (S.Antonio di Padova) e Padre Augustin (S. Pietro Apostolo) hanno offerto gratuitamente l’utilizzo delle proprie Chiese per le prove. Quando si è uniti si vincono tutte le guerre!
Il segreto di tutto questo successo? La gioia di stare insieme, di condividere un’esperienza; l’umiltà di ogni corista e maestro, la Benedizione del Signore che ci ha guidati e aiutati in questo duro compito: riunire e preparare 350 meravigliose e splendide voci.
Il bilancio di questo raduno? 350 persone si sono conosciute, riunite nel nome del Signore, in un’unica Chiesa, con un unico scopo: lodare e cantare “per” e “al” Signore.
Che questa esperienza serva di aiuto a tutti quelli che non hanno stima e rispetto per i Cori Parrocchiali!
Al nostro grande coro un applauso dal cuore! Bravi a tutti voi! Ci vediamo presto per un’altra esperienza!!
Tiziana e Sabina
Al 4° CONVEGNO hanno aderito i cori:
Coro parrocchiale S. Michele Arcangelo (Baranello)
Coro parrocchiale di S. Emidio V.M (Bojano)
Piccolo Coro parrocchiale di San Giuseppe Artigiano (Campobasso),
Coro parrocchiale “Gaudete” di S. Pietro Apostolo (Campobasso),
Coro parrocchiale giovani di S. Pietro Apostolo (Campobasso),
Coro parrocchiale di S. Michele Arcangelo (Campolieto)
Coro parrocchiale Castelpetroso in….Canto (Castelpetroso – Pastena – Guasto – Indiprete)
Coro parrocchiale di S. Maria della Croce (Cercemaggiore)
Coro parrocchiale di S. Maria degli Angeli (Colle d’Anchise),
Coro parrocchiale di S.Onofrio (Ferrazzano),
Coro parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo (Gambatesa)
Coro parrocchiale di S.Sabino V.M (Gildone)
Coro parrocchiale di S. Stefano (Limosano)
Coro parrocchiale di S.Giuseppe (San Giovanni in Galdo),
Coro parrocchiale giovani di S. Maria Assunta un Cielo (Oratino)
Coro parrocchiale di S. Maria Assunta un Cielo (Oratino)
Coro parrocchiale “La Fraternita” del Santuario del Carmine ed Immacolata Concezione (Riccia)
Coro parrocchiale di S. Maria Assunta (Riccia)
Coro parrocchiale di S. Giuseppe (San Giovanni in Galdo)
Coro parrocchiale di S. Nicola di Bari (San Giuliano del Sannio).