La Parrocchia San Pietro Apostolo è in “fermento” e attende di maturare e crescere, con la certezza che il Signore farà rinvigorire e ringiovanire le buon anime dei fedeli. È il tempo per tutti i parrocchiani di rimboccarsi di nuovo le maniche e, assieme ai frati giovani, ricominciare a lavorare con impegno serio e con rinnovata vitalità nella vigna del Signore.
La Parrocchia è riconoscente e ringrazia il buon Dio per il grande dono ricevuto: avere dei frati e sacerdoti giovani che, anche se non ancora esperti, hanno voglia di curare e garantire l’assistenza e la pastorale del popolo di Dio.
Dalle attività pastorali svolte in quest’anno si è notato la grande voglia di slanciarsi in questa nuova “avventura” nella vigna del Signore.
Continueremo a scoprire altri e nuovi progetti che il Signore ce li riserva per il futuro. Nella programmazione pastorale per il nuovo anno, urge l’esigenza di modificare e aggiornare il piano pastorale parrocchiale riguardante l’iniziazione cristiana, soprattutto l’adeguata preparazione dei ragazzi e adolescenti al sacramento della Cresima. Pertanto, alla fine del percorso di due anni di catechismo per la Prima Comunione, vi saranno due anni di preparazione alla Cresima per tutti i bambini che ricevono la prima Comunione e, in più, per tutti i ragazzi che vanno dai 11 ai 13 anni.
Invece ci sarà un solo anno di preparazione alla Cresima per tutti quelli che avranno compiuto 14 anni.
In un mondo dominato dai muscoli e dal potere, c’è bisogno di ascolto, di accoglienza, di speranza. C’è bisogno della parte femminile della nostra comune umanità. E quale figure femminile può rendere sazio questo bisogno sennò la Santissima Vergine! C’è bisogno di Maria! La nostra Parrocchia nutre una particolare devozione alla Donna Santa, Maria. La nostra proposta è di concentrare questa devozione verso un movimento mariano tipicamente francescano conventuale e cioè, la Militia Immacolata (M.I.), fondato da San Massimiliano Kolbe. Per le informazioni, i frati sono a vostra disposizione.